Rilevazione Gas - Giangrandi Sicurezza

Vai ai contenuti
Rilevazione gas
Giangrandi Sicurezza è abilitata alla realizzazione di impianti di rilevazione GAS certificati. Si possono rilevare i più svariati tipi di gas tossici, esplosivi o infiammabili a seconda delle vostre esigenze. I gas che comunemente possono essere controllati sono: metano (cucine industriali, ristoranti), vapori infiammabili (parcheggi interrati, distributori di carburanti), ammoniaca (celle frigorifere) monossido di carbonio (locali caldaie), idrogeno, ossigeno (camere iperbariche e sale operatorie), alcol metilico (distillerie) e tanti altri ancora.
Tossicità, infiammabilità e esplosività dei gas
 La maggior parte dei gas genera tre diversi tipi di rischi ed il primo è quello di intossicazione. Per i locali occupati dal personale è fondamentale il controllo della tossicità, infatti anche quantità molto piccole di gas disciolto in aria possono nuocere gravemente alla salute. Si pensi all'ammoniaca che circola nel sistema di raffreddamento delle celle frigorifere, con un esposizione prolungata a 400 parti di gas per ogni milione di parti di aria (400ppm) si hanno dei problemi respiratori acuti, superando i 1500ppm si possono avere danni permanenti e la morte per edema polmonare.
Il secondo rischio è legato alla possibilità che il gas possa incendiarsi. Tipicamente il rischio di infiammabilità va monitorato in locali come i parcheggi sotterranei dove i vapori di benzina, il gas metano o il GPL possono accumularsi.
 Il terzo ed ultimo rischio è legato all'esplosività dei gas. Gli stessi gas infiammabili già menzionati e tanti altri, come ad esempio l'ammoniaca, quando si trovano a concentrazioni particolari possono, a seguito di un innesco (ad esempio per una scintilla o un corto circuito), causare un esplosione.
Torna ai contenuti